Nuova luce sulle donne e sul femminile declinato al plurale come valore e potenzialità fuori dalle gabbie degli stereotipi.
Nasce L’Altro Femminile, donne oltre il consueto, testata giornalistica telematica di letteratura, pensiero, arte, storia, scienze, sport e imprenditoria femminile. Mi fermo, anche se l’elenco potrebbe proseguire. Come s’intuisce, il nostro sarà un femminile declinato al plurale. La rivista, immaginata dalla mente di Serena Pisaneschi, si realizza grazie a una ben motivata schiera di valorose che hanno condiviso e arricchito il progetto iniziale. L’Altro Femminile avrà cadenza semestrale, ma il nostro sito www.laltrofemminile.it sarà aggiornato quotidianamente. Oggi, domenica 25 aprile 2021, simbolicamente inizia la nostra avventura.
Il nostro obiettivo principale è puntare i riflettori sulle donne che lottano e hanno lottato per affermarsi, su quelle che sono passate inosservate, inascoltate o sminuite, sulle donne del nostro immaginario e quelle che ci camminano a fianco ogni giorno. Lo faremo affrontando i temi dell’attualità con interviste, recensioni e opinioni. Con gli approfondimenti faremo luce sul nostro ieri, un passato non così “passato” che ci ha condotte all’oggi. Un presente che vogliamo contribuire a trasformare in un domani in cui essere semplicemente donne portatrici di un femminile non più relegato alla categoria degli stereotipi. Questa è la nostra scommessa per il futuro.
In quest’ottica, siamo alla costante ricerca di nuove voci da ascoltare, di nuovi volti da valorizzare, di nuovi sguardi per cambiare prospettiva; per questo, v’invitiamo a scriverci all’indirizzo: info@laltrofemminile.it. Fare scouting è, infatti, una delle mete che ci siamo prefisse.
Insieme alla redazione vi auguro buona lettura e, se condividete i nostri obiettivi, vi chiediamo di aiutarci nella divulgazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto.
Cinzia Inguanta
In alto foto di Gerd Altmann da Pixabay
Pingback: Adelisa Selimbašić a Milano: Non ci incontreremo mai così giovani - L'Altro Femminile
Pingback: Janet Guthrie, prima donna a qualificarsi per la 500 miglia di Indianapolis - L'Altro Femminile