Cinzia Inguanta e la sua top ten di suggerimenti per la bella stagione: libri, film, serie tv, spettacoli, musica, luoghi. Ovunque siate, enjoy!
- Film: In the mood for love (2000) capolavoro di Wong Kar Wai con Maggie Cheung e Tony Leung. Un gioiello che incarna un assoluto per forma e contenuto. Quest’anno è uscita al cinema la versione restaurata in 4K.
- Altro film: La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock con con James Stewart, Grace Kelly e Thelma Ritter. È uno dei capolavori della storia del cinema e non c’è molto altro da dire. O meglio potrei scrivere per ore ma, non è il caso.
- Nei consigli per l’estate non può mancare un film italiano: Ma che colpa abbiamo noi (2002) di e con Carlo Verdone. Insieme a lui: Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania, Lucia Sardo, Stefano Pesce, Massimiliano Amato. Forse il film più personale e psicoanalitico del regista/attore italiano.
- Un altro film italiano: Pane e tulipani (1999) di Silvio Soldini con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Antonio Catania, Giuseppe Battiston, Marina Massironi. La fatica di vivere e la voglia di non farsi schiacciare dalle convenzioni in una commedia percorsa da una vena di melanconia. Ecco mi è subito venuto in mente un altro film, però mi fermo, aggiornerò la top ten in occasione delle prossime vacanze.
- Una serie tv: La fantastica signora Maisel di Amy Sherman-Palladino che con questa pluripremiata serie tv (Amazon Prime Video) riconferma il suo talento grazie a una scrittura travolgente e alla sua dedizione ai personaggi.
- È arrivato il turno della narrativa e, se è stato difficile per i film, per i libri occorrerà una grande dose di autocontrollo per limitare l’elenco. Iniziamo con Viaggio alla fine del millennio (Einaudi) di Abraham B. Yehoshua. A dire la verità di Yehoshua potreste leggere proprio tutto.
- Altro autore da leggere per intero è Haruki Murakami. Non vale? Allora iniziate con La fine del mondo e il paese delle meraviglie (Einaudi), una fusione perfetta tra reale e onirico, e lasciatevi conquistare.
- Una trilogia? Non ho dubbi: la Trilogia della città di K. (Einaudi) di Agota Kristof. «Una prosa di perfetta, innaturale secchezza, una prosa che ha l’andatura di una marionetta omicida» Giorgio Manganelli.
- Torniamo in Italia con uno scrittore cult di cui leggere tutta l’opera: Niccolò Ammaniti. Tra i suoi libri quello che ho amato di più è Ti prendo e ti porto via (Einaudi). Dal sito della casa editrice: «Con il suo furore affabulatorio e un’irresistibile schiera di personaggi, tutti alla ricerca di un’oscura felicità, Ammaniti intreccia le vicende di due coppie di amanti. Una storia di speranze interrotte e desideri perduti, che cambierà il destino dei protagonisti di questa feroce, sentimentale commedia nera».
- Siamo già alla decima posizione di questi consigli per l’estate. Che faccio chiudo con un classico? E così sia: La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Come faccio? Ho esaurito l’elenco e non c’è rimasto spazio per la musica. Non si fa, non è possibile. Non mi resta che ricorrere a un bonus track… e che bonus! Ladies and gentleman: David Sylvian e tutta la sua musica a partire dagli esordi con i Japan.
Non mi resta che augurarvi buone vacanze con i nostri consigli per l’estate!
Cinzia Inguanta
In alto: foto di Analogicus da Pixabay