Debora Menichetti e la sua top ten di suggerimenti per la bella stagione: libri, film, serie tv, spettacoli, musica, luoghi. Ovunque siate, enjoy!
Serie tv spumeggianti e divertenti da vedere. Se non le hai ancora viste devi provvedere:
- New Girl: serie televisiva statunitense, ambientata a Los Angeles, vede protagonista Zooey Deschanel nel ruolo di Jess. Un’insegnante impacciata e adorabile in cerca di risposte va a vivere con tre scapoli che si credono esperti d’amore, ma si rivelano altrettanto sprovveduti. Disponibile su Netflix.
- Friends: sitcom statunitense, sono dieci stagioni colme di un umorismo che non stanca mai. È come una buona torta, assaggi la prima fetta e non vedi l’ora di rimangiarne un’altra. La serie ruota attorno alle disavventure di sei ventenni in balìa delle insidie della vita lavorativa e amorosa sullo sfondo della Manhattan anni ‘90. Disponibile su Netflix.
- Will & Grace: la serie è ambientata a New York, nell’Upper West Side di Manhattan, e ruota attorno alle vicende dei due protagonisti: Will Truman, un avvocato gay, e la sua migliore amica Grace Adler, un’arredatrice d’interni. A loro si affiancano i co-protagonisti: Jack McFarland, ragazzo apertamente gay e sempre alla ricerca di un lavoro, e Karen Walker, ricca e alquanto bizzarra collaboratrice di Grace. La serie è entrata nella cultura popolare per essere stata capace di «normalizzare» la tematica dell’omosessualità, ponendo dei personaggi dichiaratamente omosessuali come protagonisti e raccontandone le vicende senza ricorrere a vecchi stereotipi. La serie ha vinto 18 Primetime Emmy Awards su 83 candidature. Disponibile su Amazon Prime Video.
Poesia: come farsela mancare. leggere una poesia al giorno aiuterà l’anima ad essere più amorevole e leggiadra. Queste piccole raccolte contengono l’immensità della poesia, che non può essere letta tutta d’un fiato, ma degustata come un buon bicchiere di vino.
- Un’anima indocile di Alda Merini composto da brevi racconti, da pagine di diario e da poesie. In questa opera, come scritto nella breve recensione del libro, il vero mondo poetico meriniano si svela finalmente in tutte le sue lucide contraddizioni.
- Tu sei l’erba e la terra di Antonia Pozzi, voce intensa e originale della poesie italiana contemporanea, riproposta da Garzanti Editore attraverso questa selezione delle sue più belle poesie d’amore.
- Tu fammi un disegno del sole di Emily Dickinson. Una bellissima raccolta di poesie in lingua originale con traduzione, da sorseggiare in vacanza.
- Luoghi da visitare: consiglio Casole D’Elsa un piccolo borgo antico della campagna senese. In questo luogo si respira l’arte, infatti sono poste sculture e opere in ogni angolo, e come non menzionare i numerosi atelier di quadri e manufatti artigianali posti nella via centrale. Il borgo medievale ha ricevuto anche l’assegnazione della Bandiera Arancione del Touring Club.
- Uno dei libri che porterò con me in vacanza: Frida Kahlo – La donna e l’artista selvaggia, visionaria e seducente di Rauda Jamis.
- Attrice preferita Audrey Hepburn: un film a vostra scelta, per me sono tutti meravigliosi. Colazione da Tiffany, Vacanze romane, Sabrina, My Fair Lady.
- Per chi ha voglia di camminare consiglio di visitare il sito visittuscany.com, potrete trovare tanti percorsi nel verde all’insegna del benessere.
Buone vacanze con i nostri consigli per l’estate!
Debora Menichetti
Foto di Sharon McCutcheon su Unsplash