Libri, film, musica, di tutto un po’. Dieci suggerimenti per le nostre lettrici e i nostri lettori insieme agli auguri di tutta la Redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto.
A Natale dobbiamo anche prenderci un po’ cura di noi stessi, serbare del tempo per coccolarci. Ecco dieci consigli per perderci in qualche bella storia o andare in un posto dove, di storie, ce ne sono tantissime (e si fa anche del bene).
- C’è un libro uscito da poco che racconta la storia di un cucciolo di Siberian Husky con un inedito punto di vista: quello del cane. È proprio lui a raccontarci dell’incontro con i suoi padroncini, dell’arrivo nella nuova casa e di tutte le avventure che vive ogni giorno. Vi sto parlando de Il diario di Yuko della coppia social Marty&Yuko e edito da Fabbri Editori, una lettura adattissima ai ragazzi. Il linguaggio è semplice e la narrazione, coinvolgente e simpatica, è corredata da immagini stile cartoon molto accattivanti. Sicuramente un regalo perfetto per i bambini, anche quelli che non amano molto leggere.
- La stagione più crudele di Chiara Deiana edito da Mondadori è l’opera prima di una giovane autrice. Il romanzo racconta, in modo molto originale, l’estate di una ragazzina che sta attraversando la sua stagione più crudele: quella che porta dall’infanzia all’età adulta.
- Nel 2004 esce Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, edito in Italia da Adelphi. Il libro raccoglie le memorie della professoressa Nafisi, che ci racconta del ventennio della rivoluzione khomeinista e della crescente censura islamica, nonché della gravissima situazione femminile. Il libro è anche un meraviglioso trattato di letteratura, non si può non rimanere affascinati e desiderosi di conoscere più a fondo autori e autrici come Vladimir Nabokov, Francis Scott Fitzgerald o Jane Austen.
- Russian Doll è una serie uscita su Netflix nel 2019. Troviamo Nadia e Alan, due personaggi che, ognuno a suo modo, non riescono a vivere serenamente la propria vita. E come si rendono conto di questo? Facile: non riuscendo a morire. Capitano loro incidenti di tutti i tipi ma, appena muoiono, ritornano all’inizio della loro serata. Risolveranno il mistero solo riuscendo a guardarsi davvero dentro.
- A chi non piacciono le favole? Tutti quanti siamo cresciuti dai libri prima e dalla Disney poi, ma la versione di Cenerentola uscita nel 2021 solleva il grande classico alla modernità dei nostri giorni. Ella non sogna il principe, sogna l’emancipazione, e il principe la sostiene perché anche lui sogna qualcosa di diverso dalla corona. Persino le sorellastre non sono così tremende e, alla fine, ci scopriremo a non condannare una matrigna la cui cattiveria è figlia di un passato doloroso. La colonna sonora è composta da grandi classici della musica contemporanea, è impossibile non farsi travolgere.
- Il potere del cane è l’ultimo capolavoro di Jane Campion che, a Venezia, si è portata a casa il Leone d’Argento come miglior regia. La storia è ambientata nel 1925 in Montana, ma se vi aspettate il classico western vi sbagliate. La storia è molto più complicata, umana, e i personaggi sono molto più di quello che sembrano. La fotografia è bellissima e assicuro che guardarlo in lingua originale aggiunge qualcosa a un film che ha già tantissimo.
- Su Amazon Prime Video è appena uscita la prima stagione di Harlem, serie che racconta la vita di quattro donne afroamericane e della loro voglia di abbattere le barriere razziali che ancora esistono. Le quattro amiche si destreggiano tra carriera e amore, cercando di restare a galla in un mondo che le vuole doppiamente in sottofondo: perché donne e perché nere. Linguaggio colorito, emancipazione sessuale e strepitosi look corredano tutto quanto, in più una meravigliosa Whoopi Goldberg lascia sicuramente il segno.
- Se avete voglia di un film emozionante e commovente andate a vedere Nowhere special, ultimo lavoro di Uberto Pasolini uscito nelle sale italiane l’otto dicembre. La storia che racconta è molto semplice in realtà, ma lo fa con delicatezza e maestria. È una storia in cui anche i momenti di silenzio dicono moltissimo, anzi forse molto di più di quelli in cui si parla.
- Tutti (o quasi) conoscono Friends, la serie tv che per dieci anni ha tenuto compagnia a milioni di spettatori in tutto il mondo. Netflix la ripropone dall’inizio, perfetta per fare maratone sul divano, magari sotto una coperta calda e con abbondanti popcorn a corredo, nelle fredde giornate invernali. Se qualcuno non conosce la serie rimedi al più presto, non se ne pentirà.
- Nel centro di Prato, esattamente in Porta Santa Trinita, c’è la Libreria Emmaus. La libreria vende esclusivamente libri usati, è fornitissima (non sono rari i tesori) e il personale è più che accogliente. È possibile anche donare libri, anzi loro vivono grazie a questo. Le donazioni alimentano il loro motore, perché con il ricavato realizzano progetti di solidarietà.
Serena Pisaneschi