A Pavia, dal 12 al 13 maggio 2022, un convegno per approfondire la scrittura letteraria delle donne da Grazia Deledda a Elena Ferrante.
Dal 12 al 13 maggio 2022, al Collegio Ghislieri di Pavia, il primo collegio universitario misto d’Italia, si terrà il convegno Scrittrici italiane dal Novecento a oggi, in collaborazione con l’associazione Zefiro di Monza.
«Lo scopo è quello di approfondire la scrittura letteraria delle donne, con interventi che prenderanno in considerazione i temi trattati dalle autrici in opere sia in prosa sia in poesia» spiegano gli organizzatori. «Auspichiamo di offrire spunti e riflessioni utili sia a mettere meglio a fuoco e a valorizzare la produzione di autrici che hanno lasciato una traccia rilevante nella temperie letteraria dell’ultimo secolo, sia di far emergere il valore e la complessità di autrici meno studiate o che hanno ricevuto minore attenzione da parte della critica.»
Non si parlerà quindi solo di Grazia Deledda, Elsa Morante, Natalia Ginzburg ma, passando per Maria Bellonci, verranno analizzate le scrittici italiane Antonia Pozzi, Amelia Rosselli e Clara Sereni, fino a una panoramica sulle poetesse italiane del XXI secolo e a un approfondimento su Elena Ferrante. L’evento avrà inizio il pomeriggio di giovedì 12 maggio, con la sessione moderata da Giuseppe Antonelli (Professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Pavia), e si concluderà il giorno successivo con la sessione moderata da Daniela Bini (Associazione Zefiro).
Sarà possibile partecipare gratuitamente al convegno, sia in presenza (secondo la normativa anti Covid vigente) sia in forma virtuale: sono previste infatti sia una diretta streaming sul canale YouTube del Collegio Ghislieri sia, per consentire la partecipazione attiva da remoto, la creazione di una videoconferenza Zoom per chi ne facesse richiesta, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata di Ghislieri.it.
Cinzia Inguanta
Foto in alto: immagine della locandina del convegno “Scrittrici italiane dal Novecento a oggi”
© RIPRODUZIONE RISERVATA