Al MAXXI di Roma oltre cento ritratti di protagoniste del presente a fungere da esempio per le nuove generazioni di bambine e ragazze.
Al Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal 13 settembre al 6 ottobre 2023, è possibile visitare la mostra fotografica di Ilaria Magliocchetti Lombi intitolata Straordinarie. Il progetto, curato da Renata Ferri, vuole presentare le donne protagoniste del nostro tempo. Artiste, creative, intellettuali, politiche…, ritratte in splendide immagini in bianco e nero, sono testimonianza e stimolo per le nuove generazioni di bambine e ragazze che vorranno conquistare la parità di genere e realizzare i propri sogni.
«Più di cento ritratti e voci di donne italiane testimoniano i modi diversi di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni, nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni» si legge sul sito del MAXXI. Infatti Straordinarie è un progetto realizzato all’interno della campagna InDifesa che Terre des Hommes porta avanti da 12 anni. La campagna si rivolge alle istituzioni e al grande pubblico con lo scopo promuovere la tutela dei diritti e delle pari opportunità, promuovendo inclusione e rispetto e lottando contro le discriminazioni di genere.
La mostra è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00.
Serena Pisaneschi
Foto in alto: di Ilaria Magliocchetti Lombi dal sito del museo MAXXI
© RIPRODUZIONE RISERVATA