Dieci perfide eroine tra cinema, serie tv e film di animazione da vedere e rivedere durante questi giorni di festa. Cuori di ghiaccio o di vetro?
Le cattivissime a volte nascondono veri cuori di ghiaccio altre, delicati cuori di vetro. Dieci eroine tra cinema, serie tv e film di animazione da vedere e rivedere questo Natale. In questa top ten di Natale 2023 troverete dieci alternative possibili ai cinepanettoni imperanti.
MERCOLEDÌ ADDAMS – JENNA ORTEGA
Jenna Ortega interpreta Mercoledì Addams, la prima cattivissima del nostro elenco, nella serie gothic dark-arcobaleno prodotta da Netflix e MGM television, giusto a Natale dello scorso anno.
CLEMENTIANNA – JULIA ROBERTS
Julia Roberts è Clementianna, la regina cattiva di Biancaneve film del 2012 diretto da Tarsem Singh. «Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?»
MARISA COULTER – NICOLE KIDMAN
Ne La bussola d’oro film del 2007 scritto e diretto da Chris Weitz, troviamo Nicole Kidmann nei panni di Marisa Coulter. Eroina complessa, avida di conoscenza, orgogliosa e intelligente… cuore di ghiaccio o di vetro?
CRUDELIA DE MON – GLENN CLOSE
Sembra che Glenn Close ami giocare con le cattive delle storie. Chi meglio di lei per Crudelia nel film La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (1986) di Stephen Herek?
JADIS – TILDA SWINTON
Jadis è l’eroina negativa de Le cronache di Narnia. È la strega che ha congelato Narnia per cent’anni nel freddo Inverno. È interpretata dall’attrice britannica Tilda Swinton che per questa prova ha ottenuto grande plauso tra fan e critici. «Nei panni della Strega Bianca dal cuore freddo, Tilda Swinton dà il ritmo a questa corroborante avventura. Lei è un’immagine incontaminata del male.» Stella Papamichael, BBC.
CERSEI LANNISTER – LENA HEADEY
Esiste un’eroina più corrotta e ingannatrice della regina Cersei Lannister della serie cult Il Trono di Spade? Lena Headey ci regala un personaggio impossibile da dimenticare.
BELLATRIX LESTRANGE – HELENA BONHAM CARTER
«Era una strega, come Harry ben sapeva, straordinariamente dotata e del tutto priva di coscienza». Bellatrix Lestrange è l’antagonista femminile per eccellenza di Harry Potter. Una delle più fedeli sostenitrici di Lord Voldemort. È interpretata da Helena Bonham Carter.
MALEFICENT – ANGELINA JOLIE
Il film Disney è la storia non raccontata della regina del male che troviamo bella Bella Addormentata. Angelina Jolie interpreta la cattiva più dolce e amabile della top ten di Natale 2023.
MIRANDA PRIESTLY – MERYL STREEP
Perfettamente vestita, trucco sempre impeccabile, sguardo maligno, portamento fiero e richieste impossibili. Questa è Miranda Priestley, la regina del male del mondo della moda interpretata da Meryl Streep in Il diavolo veste Prada (2006) di David Frankel.
URSULA
Ursula è la principale antagonista della Sirenetta nell’omonimo film d’animazione della Disney del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker. È l’oscura strega del mare, metà umana e metà piovra, che desidera diventare regina di Atlantica. Abile manipolatrice non mostra alcun pietà o rimorso nei confronti delle sue vittime… da dove viene tanta cattiveria?
Cinzia Inguanta
Foto in alto: da auranalesso.blogspot.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA