Non è stata solo un’artista, ma una donna straordinaria che ha combattuto per un mondo più giusto e solidale. La sua voce coraggiosa e il suo esempio di vita continueranno a risuonare nel tempo.
Domani, 18 luglio 2024, ricorre il compleanno di Franca Rame, straordinaria attrice, drammaturga e attivista italiana che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale del XX secolo. Nata a Parabiago nel 1929, Rame ha dedicato la sua vita al teatro, portando in scena spettacoli che mescolavano satira politica, impegno sociale e umorismo dissacrante.
Un sodalizio artistico e umano
La sua figura è indissolubilmente legata a quella di Dario Fo, suo compagno di vita e di palcoscenico. Insieme hanno fondato il Teatro Fo-Rame, con cui hanno portato in giro per il mondo le loro opere teatrali innovative e dissacranti, spesso incentrate su temi di attualità politica e sociale.
Oltre il teatro
Rame non era solo un’attrice di talento, ma anche una femminista convinta e una voce coraggiosa contro le ingiustizie. Nel corso della sua vita si è battuta per i diritti delle donne, dei lavoratori e degli oppressi, subendo anche violenze e minacce per le sue idee.
Un’eredità preziosa
Scomparsa nel 2013, Franca Rame ha lasciato un’eredità preziosa fatta di opere teatrali, scritti e testimonianze. La sua figura continua a ispirare generazioni di attivisti e artisti, che in lei vedono un esempio di coraggio, tenacia e impegno civile.
Conoscere Franca Rame
Per approfondire la conoscenza di questa donna oltre il consueto, visitate il sito web della Fondazione Fo-Rame. Tra le sue opere più famose vi consiglio di leggere Tutta casa, letto e chiesa, Lo stupro e Una vita all’improvvisa.
Molti dei suoi lavori teatrali sono disponibili in DVD o online, vi consiglio di guardarne qualcuno. Potete anche assistere a uno dei tanti eventi che, ogni anno, vengono organizzati in suo ricordo.
Cinzia Inguanta
Foto in alto: Franca Rame
© RIPRODUZIONE RISERVATA