«La poesia è come l’aria per me. È necessaria, è vitale. Mi permette di respirare e di vivere la mia verità… Scrivere significa esistere.»
Le opere di Tsering Woeser sono intrise di un profondo senso di nostalgia per una terra e una cultura minacciate, ma al contempo emanano una forza inarrestabile. Woeser è una delle voci più coraggiose e influenti della letteratura tibetana contemporanea: «I miei versi sono le lacrime della mia terra, le parole di chi non ha voce.»
Girasoli che sono ancora in piena fioritura… è un’opera profondamente simbolica che celebra la resistenza e la speranza del popolo tibetano. Attraverso l’immagine dei girasoli, che continuano a fiorire nonostante le difficoltà, cattura l’essenza della perseveranza di fronte all’oppressione e alla perdita. È un inno alla resistenza culturale, che emana una forza tranquilla e una determinazione incrollabile. La poeta utilizza la metafora dei girasoli per rappresentare la resistenza del suo popolo di fronte all’oppressione politica e culturale.
Attraverso questi versi, Woeser riesce a trasmettere un potente messaggio di speranza: anche nelle condizioni più avverse, c’è ancora vita, bellezza e la possibilità di resistere. La sua scrittura, delicata e incisiva, rende questa poesia un’opera commovente e ispiratrice, capace di toccare profondamente chiunque la legga.
Per La poesia nel dì di domenica, Serena Betti legge per noi Girasoli che sono ancora in piena fioritura… di Tsering Woeser. Buon ascolto.
Debora Menichetti
Foto in alto: Tsering Woeser
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Girasoli che sono ancora in piena fioritura…
Un’altra notte inquieta,
su un vecchio sgabello cinese
infilati in un vaso di vetro,
sette girasoli sono appassiti,
solo da alcuni giorni son sfioriti
la base dello stelo è già marcia,
l’acqua è diventata torbida….
Non demordono!
È per via di questa estate insolita
eccessivamente violenta,
che porta con sé una chiara o latente aria di morte
che è così breve la stagione dei fiori?
Alcuni giorni fa,
in un luogo in cui non sono stata,
un ragazzo è morto per la libertà perduta,
uniti dalla città e dal destino,
molti son venuti ad offrire girasoli,
girasoli che sono ancora in piena fioritura…