La poesia nel dì di domenica: di nuovo insieme a Emily Dickinson

Nella prima domenica d’autunno ascoltiamo le parole della poeta il cui mondo interiore ha sempre vibrato con la natura e le stagioni.

Eva Luna Masculino, in un articolo sulla vita e le poesie di Emily Dickinson, scrive sul portale IlLibraio.it: «[…]Paragonata per l’importanza rivestita nel panorama americano allo scrittore Walt Whitman (1819-1892), e per la sua tecnica e capacità visionaria a William Blake (1757-1827), Emily Dickinson è ormai riconosciuta come una delle voci più significative e originali della poesia contemporanea, al punto da avere ispirato diverse trasposizioni cinematografiche, fra cui ricordiamo il biopic A Quiet Passion, diretto nel 2016 da Terence Davies, e la commedia Wild Nights with Emily, diretta nel 2018 da Madeleine Olnek.

Nel 2022 è diventata anche protagonista del volume per bambini La parole hanno le ali (Rizzoli, traduzione di Beatrice Masini), scritto da Jennifer Berne e illustrato da Becca Stadtlander, nel quale la sua vita viene raccontata sotto forma di un’avventura fra le piccole e grandi scoperte di ogni giorno, mentre dal 2019 è disponibile su Apple+ la serie TV Dickinson, creata da Alena Smith.

Quest’ultima, in particolare, ha generato un intenso dibattito che ha visto contrapporsi chi ha ritenuto l’interpretazione di Hailee Steinfeld troppo moderna e impertinente e chi, invece, ha sostenuto che la figura di Emily Dickinson fosse effettivamente più ribelle e vivace di quanto sia stata dipinta per anni, apprezzando il taglio fresco e avvincente con cui si è cercato di far appassionare alla sua personalità le nuove generazioni.

Comunque la si pensi, una cosa è certa: l’interesse del pubblico e della critica nei confronti di Emily Dickinson rimane ancora oggi più vivo che mai, a dimostrazione del fatto che il suo talento innato, lo spessore dei suoi versi e la molteplicità dei temi che ha scelto di affrontare sono stati ormai riconosciuti a livello internazionale, e amati da migliaia di lettrici e di lettori di ogni età.»

A Quiet Passion e Wild Nights withEmily sono visibili su Prime Video con noleggio o acquisto. La poeta è anche la protagonista della graphic novel Emily Dickinson, edita da Becco Giallo con le illustrazioni di Liuba Gabriele.

Nella nostra rubrica, nell’estate di due anni fa, abbiamo proposto Tu fammi un disegno del sole e l’inno all’amore Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi. Oggi, accompagnata come sempre dall’elaborazione video curata da Debora Menichetti, ascoltiamo L’estate è finita.

Serena Betti

Foto in alto: Emily Dickinson da Wikipedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’estate è finita

Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 − 3 =