Università di Firenze: corso su violenza di genere e femminicidio

Uguaglianza-di-genere, parità di genere
Aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del corso di post-laurea per la formazione di nuove professionalità educative.

Sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del corso di perfezionamento Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare. Il percorso formativo è organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze. La direzione è affidata alla professoressa Francesca Dello Preite ed è prevista la partnership del Centro La Nara di Prato e di Noi Rete Donne. Francesca Dello Preite è ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze.

Obiettivo del corso è la formazione di professioniste e professionisti di diversi settori in grado di intercettare i segnali della violenza. Allo stesso tempo si vuole sollecitare la prevenzione, attraverso un approccio interdisciplinare e intersezionale, percorsi di sensibilizzazione e formazione che ne impediscano l’evoluzione. Il corso è rivolto a insegnanti, educatrici/educatori, operatrici e operatori dei CAV, del CAM e del CUAV, assistenti sociali, personale medico sanitario, personale delle forze dell’ordine, membri di associazioni e organizzazioni che si occupano di violenza di genere e diritti umani.

Le aree tematiche e i contenuti didattici spaziano dalla cultura della violenza contro la cultura del rispetto, patriarcato, disequilibri di potere e sessismo in ottica intergenere e intergenerazionale, lingua, linguaggi e hate speech tra reale e virtuale, femminicidio e denuncia sociale, violenze e identità LGBTQIA+; violenze di genere lungo i processi migrator. Ulteriori informazioni in merito all’offerta formativa, al comitato scientifico e ai contatti sono disponibili sul depliant cliccando qui.

Le lezioni si svolgeranno in modalità mista a partire dal mese di febbraio e fino a quello di settembre 2025 per un totale di centocinquanta ore di didattica e 25 CFU. Quelle sincrone si terranno nella giornata del sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00, mentre in presenza saranno tenute presso la sede del Dipartimento in via Laura 48 a Firenze. Per informazioni più dettagliate in merito ai contenuti del corso e modalità di iscrizione potete consultare qui quanto pubblicato sul sito del Dipartimento. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2025.

Paola Giannò

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 − 21 =