Il peso e il significato delle parole e il linguaggio “ingannevole” dei media

La violenza di genere è un fenomeno complesso e multiforme, che si annida spesso nelle pieghe della quotidianità e si nasconde dietro un linguaggio apparentemente innocuo.

Il Coordinamento Donne Provinciale SPI – CGIL Verona invita a partecipare all’incontro Il peso e il significato delle parole e il linguaggio “ingannevole’” dei media, dedicato al grave tema dei femminicidi. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre, dalle 15:30 alle 17:30, presso la Sala Civica San Giacomo.

L’evento, moderato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Inguanta, vedrà la partecipazione di esperti del settore. Nicoletta Biancardi e Alessandra Taddei (Responsabili coordinamento donne SPI CGIL Veneto e SPI CGIL Verona) introdurranno la tematica. Cristina Barbieri (Psicoterapeuta) e Filippo Saccardo (N.A.V. – Non Agire Violenza) porteranno le loro esperienze e conoscenze sul campo. Barbara Salazer (Scrittrice) offrirà una prospettiva letteraria e sociale sul tema.

Perché partecipare?

Per comprendere la complessità del fenomeno. Attraverso gli interventi degli esperti, sarà possibile approfondire le cause della violenza di genere, sfatare i luoghi comuni e comprendere il ruolo del linguaggio nella perpetrazione della violenza.

Conoscere le realtà attive sul territorio. L’incontro sarà l’occasione per conoscere da vicino il lavoro svolto dal Centro NAV (Non Agire Violenza) di Verona, un punto di riferimento fondamentale per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Riflettere insieme. Il dibattito aperto al pubblico darà modo di confrontarsi, condividere esperienze e idee, e costruire una comunità sempre più attenta e sensibile al tema della violenza di genere.

Il problema non è solo dei numeri, ma anche delle parole. La violenza di genere è un fenomeno complesso e multiforme. Spesso si annida nelle pieghe della quotidianità e si nasconde dietro un linguaggio apparentemente innocuo. È fondamentale demistificare i luoghi comuni, riconoscere i segnali di allarme e agire in modo coeso e determinato per contrastare questa piaga sociale.

L’evento è inserito nel programma di iniziative promosso dell’Assessorato alla parità di Genere per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 7 =