Dieci cose davvero imperdibili da fare o da vedere nella capitale britannica durante il periodo delle feste, da novembre a gennaio.
Londra è sempre una meraviglia, ma nel periodo delle feste natalizie si trasforma in un vero spettacolo. Ogni via del centro sfoggia incredibili luminarie e tutti i negozi fanno del loro meglio per rendere indimenticabili le loro vetrine. E ci riescono! Come ho già consigliato nei miei articoli su questa città, passeggiare perdendosi fra le vie colorate è sempre un’ottima idea ma ci sono cose che a Natale sono davvero imperdibili. Ecco la mia top ten di Natale a Londra.
Winter Wonderland. Una cospicua fetta di Hyde Park dalla fine di novembre all’inizio di gennaio ospita un parco dei divertimenti a tema natalizio con giostre per grandi e bambini, bancarelle di cibo e artigianato e spettacoli vari.
Fortnum & Mason. Un lussuoso negozio multipiano che ogni anno trasforma la propria facciata in un calendario dell’avvento: un numero per ogni finestra segue il conto alla rovescia per il 25 dicembre.
Burlington Arcade. Non molto lontano si trova questa galleria coperta, più raccolta rispetto ad altre del centro. I negozi piccoli e curati fanno da cornice alle bellissime decorazioni con cui viene addobbato l’alto soffitto. Da percorrere fino in fondo.
Old Bond Street. Insieme a New Bond Street, che la completa verso nord, questa via dello shopping nel periodo natalizio si trasforma in un susseguirsi di “Ohhh!”. Se la facciata di Cartier è diventata meta fissa per i turisti degli addobbi natalizi, gli altri brand non sono da meno: Luis Vuitton, Tiffany & Co., Ralph Lauren e Bulgari, per citarne alcuni.
Annabel’s. Un circolo privato che si affaccia su Berkeley Square e che ogni anno dà sfogo alla fantasia proponendo nuove decorazioni che lasciano a bocca aperta.
Neill Strain Floral Couture Mayfair. Un piccolo negozio nella lussuosa zona di Mayfair propone decorazioni natalizie eccezionali e una vetrina che non delude mai. I prezzi sono talmente variabili da essere alla portata di tutte le tasche.
Covent Garden. Meraviglioso in ogni stagione, questo mercato coperto a Natale crea un’atmosfera indimenticabile. Le decorazioni over size del soffitto richiamano ogni anno turisti e londinesi. L’albero di Natale nella piazza antistante è uno dei più grandi della città.
Christmas Market. I mercatini tematici sparsi per la città sono piccoli villaggi di chalet di legno. Propongono cibo, bevande e gadget natalizi. Ce ne sono alcuni davvero imperdibili: Trafalgar Square, Leicester Square e Southbank Centre ma anche Christmas by the river vicino al Tower Bridge.
Carnaby Street. Una celeberrima strada di Londra che propone ogni anno decorazioni luminose a tema. Negli anni passati abbiamo visitato con loro i fondali marini e lo spazio profondo. Quest’anno lo stile si rivela molto più pulito e minimalista ma senza nulla togliere alla spettacolarità dell’insieme.
Ice Rink. Per i più temerari vengono installate delle piste di pattinaggio su ghiaccio in più punti della città. A dire il vero gli inglesi non si preoccupano molto dello stile, si lanciano in nome del divertimento in compagnia. Vi consiglio di fare lo stesso ma sempre con l’attenzione dovuta. La pista che preferisco si trova nel cortile interno della Somerset House, ma altrettanto bella e scenografica è quella alla Torre di Londra.
Enjoy!
Erna Corsi
Foto in alto: Covernt Garden, di Erna Corsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA