Sia: “Everyday is Christmas” è la coccola pop che ci meritiamo per Natale

Sia
Nel 2017 ha coraggiosamente pubblicato un album di canzoni originali dedicate al Natale. Al centro dell’opera un’ostinata inclinazione alla gioia, esaltata per respingere le difficoltà del vivere. 

Sia è la regina australiana del pop degli anni zero, ha scritto hit per megastar come Beyoncé e Rihanna, ha poi iniziato una carriera solista ottenendo successi planetari e si è avvicinata anche al cinema dirigendo un lungometraggio. Ha avuto anche il gran coraggio di confezionare insieme al produttore Greg Kurstin un album di Natale, inserendo solo brani originali. Si trattava di una scelta audace, ma che meritava di essere applaudita in un genere dominato dalle cover e dalla poca originalità. Un rischio che non ha corso invano, se a sette anni di distanza, l’ascolto è ancora molto piacevole.

Everyday is Christmas

Pubblicato nel 2017, l’album presenta dieci canzoni pensate per l’allegria delle feste, tra maglioni ben auguranti, pan di zenzero, pupazzi di neve. Il denominatore comune resta la brillantezza della scrittura, capace di abbinare campanelli e standard natalizi con un livello di profondità inusuale.

Santa’s Coming for Us è un boogie al pianoforte ritmato da fiati e chitarre; Candy Cane Lane è un omaggio al pop classico di Phil Spector e alle sue armonie che lei padroneggia con estensione vocale di soprano. Ci sono anche pezzi strappalacrime, come Underneath the Mistletoe, o Underneath the Christmas Lights, sdolcinate quanto basta, senza risultare stucchevoli. Snowman è una ballata ispirata agli anni ’60, orecchiabile e accattivante al primo ascolto; Snowflake è una tenera canzone d’amore metaforica sul mantenere un fiocco di neve freddo e al sicuro fino al giorno di Natale.

Celebrate good times

La forza di questo album sta nella sua capacità di essere rapidamente diventato un classico da ascoltare in famiglia, facendo l’albero di Natale.

È un lavoro ostinatamente ottimista, celebra la gioia come terapia e conforto per i giorni più tristi. Il tema di fondo è la consolazione per una vita quotidiana intrisa di problemi e preoccupazioni, come se la celebrazione ostinata dei tempi felici potesse agire come un magico talismano. La maggior parte delle tracce sono delle delizie pop che scorrono leggere e strappano un sorriso. Tra le classiche playlist infarcite di Bing Crosby, Elvis e Frank Sinatra, date una possibilità a una delle cantanti più talentuose dell’ultimo ventennio.

Everyday is Christmas è la coccola pop che ci meritiamo, la dedico soprattutto a chi ha attraversato faticosamente questo difficile 2024. La leggerezza di una canzone forse non ci salverà, ma ci aiuterà a volare più in alto.

Music

Santa’s coming for us

Snowman

Everyday is Christmas

Elena Castagnoli

Foto in alto: Sia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
3 × 11 =