Top ten Natale 2024 a cura di Sara Simoni: i ricordi dei Natali passati

top ten 2024
Dieci consigli che mi riportano a cose lette, viste, ascoltate e fatte durante i Natali passati… e che hanno lasciato il segno!

La mia top ten di questo Natale è ispirata dai ricordi dei momenti in cui mi sono goduta il riposo e il calore dell’atmosfera natalizia immersa nelle cose che mi piacciono di più!

Star wars.  Qualche anno fa ho deciso di iniziare il mio addestramento da giovane padawan proprio durante il periodo natalizio. Su Disney+ trovate tutti film e le serie tv legate all’universo creato da George Lucas. Entrerete in mondi che hanno un aspetto esotico e incontrerete creature straordinarie in lotta per la redenzione e la libertà.

L’arancia di Natale. Un libro scritto da Biagio Effe e illustrato da Luca Tagliafico e ambientato durante i frenetici giorni che precedono il Natale. Tina e Leo incontrano al supermercato una signora anziana che comprerà solo un’arancia, perché? Un libro consigliato da 5 anni in poi, che fa molto bene a noi adulti.

Gli “aperitivi casalinghi” entrano in top ten. Perché, cosa c’è di più bello di riappropriarsi degli spazi che solitamente sono vissuti con fretta e frenesia? Invitare gli amici, stappare una bottiglia di vino e magari infornare una focaccia o preparare l’hummus (uno dei miei cavalli di battaglia)… basta poco per organizzare un aperitivo in compagnia.

Un destino delizioso. Serie TV cinese del 2022 (streaming su Disney+) ambientata durante la dinastia Ming ha come protagonista la giovane chef Ling Xiaoxiao. Ad essere sincera la trama è quasi da soap opera, ma ve lo consiglio per descrizione che fa del cibo: abbinamenti, consistenze e gusto. Ne rimarrete affascinati!

Copertina. Il podcast i Matteo B. Bianchi prodotto da Storielibere.fm (disponibile sulle principali piattaforme di streaming) ha superano i novanta episodi. Ogni puntata è ricca di consigli per gli appassionati di libri che vi verranno dati da molte voci del settore: scrittori, librai, traduttori… ognuno con il suo punto di vista personalissimo.

Elemental. Ventisettesimo lungometraggio della Pixar uscito nel 2023 (in streaming su Disney+). La storia è ambientata in un mondo dove i quattro elementi – fuoco, acqua, terra e aria – coesistono. Seguiamo le vicende di Ember (fuoco) e Wade (acqua), che impareranno a convivere e volersi bene nonostante le loro, apparentemente inconciliabili, differenze.

Sospesi di Colapesce. Brano di chiusura dell’album Infedele (2017) del cantautore siciliano. Un anti-canzone di Natale con la perfetta atmosfera, nella quale l’attenzione al testo e alle parole salta subito all’orecchio dell’ascoltatore: «Oddio se mi piace vederti legare i capelli / Con quella matita / Se me la presti ci scrivo un racconto / Soltanto, soltanto per te».

Le ragazze del Pillar. Teresa Radice e Stefano Turconi non mi deludono mai, questo ormai è un dato di fatto! Al momento sono usciti tre volumi dedicati ai racconti che ruotano attorno alle ragazze del Pillar to post, la casa di piacere che si trova a Plymouth. Storie appassionanti si uniscono a tavole con un’ambientazione ricca di dettagli (degli abiti d’epoca sono disegnati con una cura maniacale).

Gli Aristogatti. Film di animazione Disney del 1970 (in streaming su Disney+), per me è il classico ideale per la sera di Natale. Quando la digestione prende il sopravvento, la storia di Duchessa, Romeo e della loro allegra combriccola di gatti non ti permetterà di chiudere gli occhi! Il merito va anche alla colonna sonora nella quale spicca Alleluja! Tutti Jazzisti.

La saga di Poldark. Se avete già letto altre mie top ten sapete che non mancano mai storie familiari. Quella che vi consiglio per questo Natale è stata scritta da Winston Graham è composta da ben dodici romanzi. La storia prende avvio a fine ‘700 in Cornovaglia quando Ross Poldark torna a casa dopo aver combattuto nella guerra d’indipendenza americana, e arriva a coprire i primi anni dell’800. Se vi appassiona (e me lo auguro), potete anche vedere la serie tv di BBC del 2015.

Buon Natale a tuttә!

Sara Simoni

Foto in alto: pallina decorativa sull’albero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
19 × 15 =