Immagini che racchiudono sensazioni ed emozioni insieme ai pensieri che hanno evocato. Vi regaliamo il nostro concetto di bellezza.
L’arcobaleno è un simbolo di pace e di cambiamento per molte culture. Come ha scritto Maya Angelou, la poeta afroamericana nota per il suo attivismo femminista e antirazzista: «Dio mette gli arcobaleni tra le nuvole in modo che ognuno di noi, nei momenti più cupi e più temuti, possa vedere una possibilità di speranza.»
Quando mi capita di vederne uno è sempre una gioia grande e sento che appena alzo lo sguardo per un momento il respiro si ferma. E questa sensazione è nuova, e allo stesso tempo è sempre la stessa, sin da quando era bambina.
Non mi è capitato molte volte di vedere tutto l’arco intero così quando ho visto l’arcobaleno che ho fotografato sono rimasta incantata a guardarlo finché si è dissolto. Ero totalmente rapita da quello che avevo davanti agli occhi e la mente è rimasta vuota di pensieri e di preoccupazioni per un tempo che non saprei definire. Quando nel cielo sono rimaste solo le nuvole, ho ripreso il lavoro che avevo interrotto. E ho sentito la mia voce cantare Somewhere over the rainbow… quasi come Judy Garland!
Stiamo vivendo un periodo piuttosto denso di preoccupazioni e paure. Ma un antidoto all’ansia che ci assale c’è, e si chiama bellezza. Basta solo fermarsi ogni tanto e guardare intorno a noi. È una medicina straordinaria che ha un effetto benefico immediato.
La bellezza, come l’arcobaleno, è effimera e preziosa. Impariamo a coglierla al volo, a nutrircene e a diffonderla, perché è un dono prezioso che possiamo fare a noi stessi e agli altri. Condividere un’immagine, un pensiero o un gesto bello è come piantare un seme che può far fiorire la bellezza nel cuore di chi lo riceve.
Serena Betti
In alto: foto di Serena Betti
© RIPRODUZIONE RISERVATA