Mettiti alla prova e partecipa alla call for papers “Abbagli”, invia il tuo racconto inedito entro il 30 aprile 2025.
Parte subito, all’inizio di questo 2025, la nostra ricerca di nuovi racconti per la rubrica Pillole di femminile. Il tema a cui attenersi è “Abbagli”. Hai presente Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Troisi? Un po’ quella cosa lì.
Possono essere abbagli come illusioni vissuti nelle relazioni, nelle aspettative, negli ideali. Ma anche come momenti di illuminazione: scoperte, cambiamenti, realizzazioni. O ancora abbagli come esperienze sensoriali: luci, colori, suoni.
Abbagli culturali: stereotipi, pregiudizi, miti da sfatare. O abbagli tecnologici: Il mondo digitale e le sue promesse, i rischi dell’ossessione per i social media. Abbagli della natura: fenomeni naturali che incantano e ispirano, come un’aurora boreale o un’eclissi.
Se sei una scrittrice tema della call è l’unica limitazione oltre al numero delle battute. Se, invece, sei uno scrittore oltre a questo, il tuo racconto deve essere in linea con gli obbiettivi perseguiti dalla rivista. Vogliamo rompere gli stereotipi e gli schemi che imprigionano il mondo femminile. Allarghiamo i nostri orizzonti spaziando oltre i confini della consuetudine.
Mandaci il tuo racconto inedito (mai pubblicato in carta o sul web) e fatti conoscere. Mettiti in gioco!
Come mandare i racconti. Alcune brevi regole per l’invio degli elaborati entro il 30 aprile 2025:
- ogni autorə può inviare fino a un massimo di due testi inediti;
- i racconti devono avere una lunghezza compresa tra le 2.500 e le 7.500 battute spazi inclusi;
- gli elaborati e la relativa liberatoria, ai fini privacy, devono essere spediti via mail all’indirizzo redazione@laltrofemminile.it, avendo cura di inserire quale oggetto della mail Racconto-nomecognome-Titolo;
- il formato del file con cui viene trasmesso il racconto deve essere esclusivamente .doc o .docx;
- il file dovrà essere nominato nel seguente modo: Racconto-nomecognome-titolo;
- all’interno del file occorre riportare sempre: nome e cognome dell’autore, indirizzo email, titolo del racconto o dell’articolo. A conclusione del testo inserire una breve biografia in terza persona discorsiva (max. 400 caratteri spazi inclusi).
È possibile pubblicare elaborati scritti a quattro mani o mediante l’utilizzo di uno pseudonimo. L’Altro Femminile, donne oltre il consueto è una testata giornalistica telematica di letteratura, pensiero, arte, storia, scienze, sport e imprenditoria femminile.
Pubblichiamo le opere di scrittorə, collaboratorə e illustratorə che prestano le loro opere a titolo gratuito, conservandone i diritti. E allora, cosa aspettate? Inviateci i vostri elaborati a redazione@laltrofemmnile.it entro il 30 aprile 2025, i migliori saranno pubblicati.
La Redazione
Foto in alto: Racconti per L’Altro Femminile
© RIPRODUZIONE RISERVATA