AWE Italia: un’opportunità unica per le imprenditrici. Scade il 3 febbraio

Awe Academy Italy, I edizione
Academy for Women Entrepreneurs, un’iniziativa dell’Università Federico II di Napoli e dell’Ambasciata degli Stati Uniti, in partnership con GammaDonna.

L’iniziativa AWE – Academy for Women Entrepreneurs è stata lanciata dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti e GammaDonna. Il programma, nato negli USA grazie al Dipartimento di Stato Americano, offre a 30 donne l’opportunità di partecipare a un programma internazionale volto a sostenere e far crescere attività imprenditoriali. La seconda edizione italiana di AWE si terrà presso il Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli.

L’obbiettivo di AWE è offrire conoscenze, reti e accesso alle risorse necessarie per lanciare e far crescere attività imprenditoriali. Le lezioni si terranno online sulla piattaforma Dreambuilder della Thunderbird School of Global Management dell’Università dell’Arizona, integrate con sessioni di mentorship, pitch competitions, guest speaker talks, collaborazioni con incubatori ed eventi di networking.

Il programma è rivolto ad aspiranti imprenditrici o già imprenditrici con risorse insufficienti o con necessità di internazionalizzazione e networking. In particolare studentesse universitarie, neolaureate, professioniste, donne con imprese di nuova creazione, immigrate o rifugiate.

Criteri di selezione

Saranno preferite idee imprenditoriali con impatto sociale o ambientale o in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La selezione includerà la revisione dei requisiti, la valutazione dell’iniziativa e del profilo della candidata, e un colloquio motivazionale con valutazione del livello di inglese.

Scadenza: le domande di ammissione devono essere presentate entro le 12:00 del 3 febbraio 2025.

Modalità di candidatura: le candidature devono essere presentate attraverso il sito awe-academy.unina.it.

Contatti: per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail awe@unina.it, o consultare i profili social LinkedIn, Instagram e Facebook.

L’iniziativa vuole potenziare le conoscenze, ampliare il network e facilitare l’accesso alle risorse per le donne imprenditrici, promuovendo la parità di genere e la crescita economica del territorio. L’Università Federico II, attraverso AWE, intende rafforzare l’internazionalizzazione e il networking con le imprese. GammaDonna sostiene la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa per favorire lo sviluppo economico sostenibile.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Awe Academy Italy, I edizione, da sinistra Daniela Terracciano (UniNa), Valentina Parenti (GammaDonna), Martina Patera (Awer), Jack Markell (Ambasciatore USA), Matteo Lorito (Rettore UniNa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 29 =