La galleria degli uffici di Giulia Pretta e il labirinto del mondo del lavoro

Giulia Pretta
In uscita il 26 marzo 2025, per le plurali, il romanzo vede la protagonista Arianna Trimeo districarsi tra precariato, passione per l’arte e la ricerca della felicità.

Il 26 marzo 2025, la casa editrice le plurali porta in libreria La galleria degli uffici, il nuovo romanzo di Giulia Pretta. Dopo il successo de La monogamia dei calzini, l’autrice torna con una storia che affronta con ironia e realismo le sfide del mondo del lavoro contemporaneo.

La protagonista, Arianna Trimeo, ricorda le eroine di romanzi cult come Andrea Sachs de Il diavolo veste Prada e Bridget Jones, con un tocco di Carrie Bradshaw. Intraprendente e sognatrice, Arianna si muove in un labirinto di contratti precari, mansionari e cooperative. Il tutto cercando di conciliare la passione per l’arte con la necessità di un’entrata stabile.

la galleria degli - uffici - giulia pretta
Pp 330 – €16,00 – ebook €8,00

«Il lavoro non serve solo per mantenersi, il lavoro è una condizione sociale che dà dignità alla persona e le permette di valorizzare le sue competenze e qualità, di sentirsi parte attiva e concreta della società», scrive Barbara Fiorio nella postfazione del romanzo. «La galleria degli uffici di Giulia Pretta è il labirinto in cui Arianna si muove e da cui trova la propria via d’uscita. Da cui tutti dovremmo trovare la nostra via d’uscita».

Con uno stile leggero e coinvolgente, Giulia Pretta dà vita a un romanzo di formazione tragicomico, in cui molti lettori si ritroveranno. Arianna, come molti giovani, si trova a fare i conti con le dinamiche “accaventiquattro” del mondo del lavoro, rifugiandosi nei suoi amati classici Disney come ancora di salvezza.

Giulia Pretta, nata a Vercelli nel 1987, vive a Padova dal 2009. Laureata in archeologia e beni culturali, ha lavorato per anni nel mondo dell’arte. Nel 2021 è diventata editor di narrativa e dal 2019 tiene corsi di scrittura creativa. Collabora con la rivista online Criticaletteraria.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Giulia Pretta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
5 + 8 =