“La grande corsa”: il romanzo di Selena Cravotto sfida l’impossibile

Selena Cravotto - la grande corsa
Dalle strade di Torino alle vette del Monte Bianco: un’odissea personale tra sfida, famiglia e riscoperta di sé. Perché ogni passo è un tassello di un viaggio unico.

Selena Cravotto debutta con La grande corsa. Affiori ha pubblicato il romanzo il 10 febbraio 2025. Sveva corre da Torino al Monte Bianco. Infatti, deve affrontare la Mont Blanc Sky Run. Centocinquanta chilometri. Ottomila metri di dislivello. Dunque, Sveva sfida l’impossibile.

Innanzitutto, Sveva si trasforma. Corre chilometro dopo chilometro. E ricostruisce il rapporto con il padre. Tuttavia, un incidente mette in crisi l’impresa. Sveva deve trovare le sue motivazioni.

La grande corsa«Avevo aperto un blog sulla corsa, ma non ero del tutto soddisfatta. Mancavano l’intreccio, le relazioni, la trasformazione dei personaggi. Il legante. Ho pensato che il romanzo fosse una forma più adatta a questa storia », spiega l’autrice.

«Ho iniziato durante un corso alla Scuola Holden. Molto dopo, a stesura praticamente completata, il mio editor mi ha fatto una domanda: perché Sveva decide di affrontare un’impresa così grande? Perché proprio lei e non un’altra, la sorella ad esempio?» Così, Selena Cravotto ha esplorato le crepe dei suoi personaggi.

Maurizio Amendola ha curato la prefazione. «La sfida non è la corsa», commenta. «È il perché corri.» «Corri, inciampi, ti rialzi», aggiunge Amendola. «La cima non è un punto, ma un modo di guardare.»

Tra asfalto e sentieri, La grande corsa diventa un invito a scoprire che la vera vetta è dentro di noi, e che ogni passo è un tassello di un viaggio unico.

Selena Cravotto è nata a Torino nel 1986. Ha studiato Design del Prodotto Ecocompatibile al Politecnico di Torino. Oggi è Internal Communications Manager di una azienda multinazionale. Ha lavorato in uno studio di architettura a Lisbona e nelle comunicazioni esterne dell’Ambasciata italiana nel Principato di Monaco. La grande corsa è il suo primo romanzo.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Selena Cravotto

© RIPRODUZIONE RIVERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
27 ⁄ 3 =