Top ten estiva a cura di Cinzia Inguanta: la riscossa delle “svampite”

A grande richiesta, tornano i consigli per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto. Enjoy!

Protagoniste di questa top ten dieci eroine che all’apparenza sono “svampite”, ma che in realtà nascondono un’intelligenza e una forza d’animo sorprendenti.

Leggende e misteri di Agatha Christie
Agatha Christie è la regina dei gialli classici, e molte delle sue protagoniste femminili sono bionde e apparentemente svampite. Tuttavia, queste donne sono astute osservatrici del mondo che le circonda e usano la loro intelligenza per risolvere crimini complessi. Tra le più iconiche ci sono Miss Marple e Jessica Fletcher.

Bridget Jones di Helen Fielding
Immagine simbolo per più di una generazione, Bridget Jones è una donna londinese di trent’anni alle prese con i problemi tipici della sua età: lavoro, amore e autostima. Bridget è spesso goffa e insicura, ma è anche spiritosa, intelligente e determinata a trovare la felicità.

Elle Woods di Legally Blonde di Amanda Brown
La bionda californiana Elle Woods viene ammessa alla prestigiosa Harvard Law School. La sua missione è dimostrare al suo ex fidanzato che non è solo una bella faccia. Elle è inizialmente sottovalutata dai suoi compagni di studi, ma dimostra presto di essere intelligente, tenace e capace di superare qualsiasi ostacolo.

Holly Golightly in Colazione da Tiffany di Blake Edwards
Icona immortale, Holly Golightly è una giovane donna eccentrica che vive a New York City. Holly è spesso vista come una frivola cacciatrice di fortuna, ma in realtà è una donna intelligente e sensibile che desidera solo trovare il vero amore e la felicità.

June Carter Cash in Walk the Line di James Mangold
All’ombra del marito. June Carter Cash era una cantante e cantautrice americana, conosciuta soprattutto per il suo matrimonio con Johnny Cash. Il film Walk the Line racconta la storia della loro burrascosa relazione, e June è interpretata da Reese Witherspoon, che offre una performance intensa e commovente.

Skyler White in Breaking Bad di Vince Gilligan
Moglie di un professore di chimica che diventa un boss del narcotraffico, Skyler White è una figura complessa. All’inizio ignara delle attività illegali del marito, Skyler si ritrova invischiata in una realtà pericolosa e sconvolgente. Nel corso della serie, dimostra una forza d’animo inaspettata, prendendo decisioni difficili per proteggere la sua famiglia e se stessa.

Lorelai Gilmore in Gilmore Girls di Amy Sherman-Palladino
Chi non la conosce ancora? Lorelai Gilmore è una madre single intelligente e spiritosa che cresce sua figlia Rory nella piccola città di Stars Hollow. Lorelai è spesso vista come una donna eccentrica e irresponsabile, insomma la regina delle “svampite”, ma è anche una madre amorevole e devota che vuole solo il meglio per sua figlia.

Alicia Florrick in The Good Wife di Robert e Michelle King
Protagonista della serie tv The Good Wife, Alicia Florrick è una moglie e madre che torna a lavorare come avvocato dopo che il marito viene coinvolto in uno scandalo politico. Alicia è una donna intelligente e ambiziosa che deve destreggiarsi tra la carriera e la vita familiare.

Veronica Mars in Veronica Mars di Rob Thomas
L’adolescente Veronica Mars è una studentessa delle superiori che lavora come detective privata per risolvere i misteri nella sua città natale. Veronica è una ragazza intelligente e tenace che non si arrende mai di fronte all’ingiustizia.

Jessica Jones in Jessica Jones di Melissa Rosenberg
Ultima eroina della top ten è Jessica Jones, un’ex supereroina che ora lavora come detective privata a New York City. Jessica è una donna tormentata dal suo passato, ma è anche forte e indipendente.

Questi sono solo alcuni esempi di eroine “svampite” che ci dimostrano che l’apparenza può ingannare. Queste donne sono intelligenti, forti e determinate, e non si lasciano definire dagli stereotipi.

Cinzia Inguanta

In alto: Le svampite dal collo torto (particolare) – Opera di Mario Finizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 + 28 =