Top ten estate 2024 a cura di Sara Simoni con leggerezza e profondità

Estate - top ten
A grande richiesta, tornano i consigli per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto. Enjoy!

Eccoci qui! Leggerezza e profondità, nuove scoperte e grandi classici… dieci consigli per uscire dal periodo estivo arricchitə da nuove storie!

L’invincibile estate di Liliana pubblicato in Italia da Edizioni SUR, è un romanzo di Cristina Rivera Garza che ha da poco vinto il premio Pulitzer nella sezione memoir. Racconta la storia vera di Liliana Rivera Garza (sorella dell’autrice) che nel 1990 fu vittima di un femminicidio a Città del Messico. Porta con sé la delicatezza di una storia personale piena di vita nonostante l’epilogo, e la potenza della ricerca della giustizia a tutti i costi.

Diamond Jubileealbum di Cindy Lee (progetto in drag del musicista canadese Patrick Flegel) composto da trentadue brevi canzoni che non si trova sulle classiche piattaforme streaming, ma è disponibile esclusivamente su YouTube e GeoCities. Si respirano atmosfere sognanti di famosi album degli anni ’60, che non si interrompono mai nelle due ore di musica che ci regala.

That ’90s Show serie televisiva (disponibile su Netflix) sequel di That ’70s Show, due stagioni per un totale di diciotto episodi (a ottobre ne arriveranno altri otto) brevi e divertenti che ci riportano negli anni ’90. Kitty e Red Forman ci accolgono di nuovo nel loro seminterrato durante le estati che la loro nipote, Leia, trascorrerà da loro nel Wisconsin insieme agli amici.

La scelta dei libri da portare in vacanza: per me, da sempre affascinata dai piccoli rituali, è uno di quelli a cui sono più affezionata. Mi piace pensare al paesaggio che avrò davanti mentre li leggerò, a quali nuovi posti avrò visitato. Sicuramente nella mia valigia ci finirà Stacy di Gipi e La grande Parigi di Jacopo Veneziani. Avrei voglia anche di un librone… sono indecisa tra L’arte della gioia di Goliarda Sapienza o Una vita come tante di Hanya Yanagihara.

Camposantopodcast scritto e condotto da Giulia Dependor e dedicato ai cimiteri… sì, proprio ai cimiteri e a tutto quello che ci possiamo trovare dentro come «storie scritte sulle lapidi, osservare le fotografie sbiadite dal tempo e immaginare le vite degli abitanti di queste immense città ultraterrene.» Sono sicura che anche a voi verrà voglia di organizzare viaggi come quelli di Giulia per scoprire le storie dimenticate di persone che non ci sono più.

La donna in bianco – romanzo scritto da Wilkie Collins è il classico perfetto per l’estate (qui in Italia si trova pubblicato da varie case editrici). Va bene per qualsiasi occasione: da leggere sotto l’ombrellone, per i tranquilli pomeriggi in montagna e per le pause a lavoro (se le ferie sono ancora lontane). La trama è così ricca di suspense, delitti e misteri che nemmeno la calura tropicale vi farà staccare dalle pagine.

Hazbin Hotel  questa serie animata (disponibile su Prime Video) vi farà ridere, riflettere… e cantare tanto! La protagonista è Charlie Stella del Mattino (figlia di Lucifero e Lilith) che è alla ricerca di un modo per riabilitare gli abitanti dell’inferno e far sì che vengano accettati in paradiso. Nell’impresa sarà affiancata da Vaggie, sua fidanzata e angelo sterminatore, e da Angel Dust, demone e pornostar.

Calici di Stellemanifestazione che si ripete da alcuni anni su tutto il nostro territorio nel periodo estivo (solitamente da fine luglio a fine agosto). Un’occasione per vistare località meno conosciute, scoprire bellezze nascoste, bere vino buono e mangiare in compagnia. Qui vicino a me, vado spesso a quello organizzato alla Rocca di Carmignano per la suggestiva vista notturna della piana circostante.

Marcel the Shell with Shoes On film d’animazione del 2021 diretto da Dean Fleischer Camp. Non è facile trovarlo in streaming, ma non posso non consigliarvelo: è una piccola magia che dura novanta minuti. Marcel è una piccola conchiglia con un solo occhio e scarpe da ginnastica ai piedi che vive in una grande casa con sua nonna Connie. Quando la loro casa viene affittata da Dean, un regista, Marcel gli racconta la sua vita e il suo desiderio di cercare la sua famiglia. I video girati da Dean e caricati in rete lo renderanno una celebrità e più vicino a realizzare il suo sogno.

Quel che si vede da qui – romanzo di Mariana Leky (Keller editore, 2019) che la scorsa estate mi ha rimesso in pace con il mondo. Selma, sua nipote Luise, l’Ottico, il piccolo Martin, il monaco buddista Frederik, un paese del verde Westerwald, i mitologici okapi e i presagi di morte. Vi sentirete parte di una famiglia composta da personaggi difficili da dimenticare. Il giorno stesso che iniziai a leggere questo libro, un’amica mi mandò un messaggio per consigliarmelo: un segno che non potevo ignorare!

Buona estate a tuttə!

Sara Simoni

In alto: Top ten estate 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 − 13 =