Novità e ospiti d’eccellenza alla quarantacinquesima edizione del festival italiano del cinema al femminile più longevo.
Dal 20 al 24 novembre 2024 a Firenze presso il cinema La Compagnia si terrà la quarantacinquesima edizione del Festival cinema e donne. Si tratta del festival italiano del cinema al femminile più longevo. Ne avevamo raccontato la storia intervistando, nel numero 6 della nostra rivista, Maresa D’Arcangelo. Nel 2023 il testimone alla direzione artistica è passato a Camilla Toschi.
Il festival di quest’anno si arricchisce della presenza di Margarethe von Trotta e Céline Sciamma. come ospiti d’onore. Inoltre, inaugura il nuovo spazio Cinema, l’altra storia, un progetto curato da Piera Detassis e Raffaella Giancristofaro che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro di registe spesso sottovalutate e di raccontare le storie di donne che, attraverso il cinema, hanno lottato per affermare i propri diritti e la propria identità
Altre due novità dell’edizione 2024 sono il progetto L’Assemblea con Jasmine Trinca, che dedica due giornate alle addette ai lavori per esaminare la parità di genere nell’industria cinematografica, e la collaborazione con Leader Esercenti Donne per supportare la crescita personale e professionale di imprenditrici e lavoratrici. Il Festival cinema e donne è parte integrante della rassegna 50 giorni di cinema a Firenze 2024, che è stata inaugurata il 2 ottobre e prosegue fino al 14 dicembre presso La Compagnia e in numerosi altri luoghi della città. QUI potete trovare ulteriori informazioni.
Paola Giannò
Foto in alto: da lacompagnia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA