Speciale top ten di suggerimenti per il 15 agosto: libri e film per celebrare il Feriae Augusti (riposo di Augusto) festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Ovunque siate, enjoy!
- Ferragosto in bikini, commedia italiana del 1961 di Marino Girolami, con Walter Chiari, Mario Carotenuto, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, Lauretta Masiero, Carlo Delle Piane, Tiberio Murgia, Toni Ucci, Bice Valori e Marisa Merlini. Il film presenta una serie di personaggi caratteristici che si incontrano sulla spiaggia di Fregene.
- Il sorpasso è un film italiano del 1962, diretto da Dino Risi, con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Jean-Louis Trintignant. La narrazione del film inizia «nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque».
- L’ascensore, terzo episodio di Quelle strane occasioni, film commedia in tre parti del 1976. L’episodio è diretto da Luigi Comencini, con Alberto Sordi e Stefania Sandrelli, e racconta della giovane Donatella (Stefania Sandrelli) che resta chiusa in compagnia di un maturo monsignore (Alberto Sordi) nell’ascensore di un palazzo deserto per le feste di Ferragosto.
- Il giorno dell’Assunta, film del 1977 di Nino Russo con Leopoldo Trieste e Tino Schirinzi. Pellicola surreale ambientata interamente in esterni, per le strade deserte di Roma.
- Un sacco bello, film italiano del 1980 diretto e interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
- Quinze août, 15 août, (15 agosto) è un cortometraggio francese (10 minuti) di soggetto drammatico, diretto da Nicole Garcia nel 1986, con Ann-Gisel Glass, Nicole Garcia e Jean-Louis Trintignant nella parte del marito infedele.
- 15 agosto. Non sarà una vacanza per tutti un altro film francese diretto da Patrick Alessandrin nel 2001, con Richard Berry, Jean-Pierre Darroussin e Charles Berling che vengono abbandonati dalle mogli nel giorno di Ferragosto e si trovano così costretti a dover badare ai loro numerosi figli.
- Pranzo di ferragosto, film italiano del 2008 diretto da Gianni Di Gregorio. Vincitore del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
- Lettura a tema: Scherzi di Ferragosto da i Racconti romani (Bompiani, 1954) di Alberto Moravia. Moravia si ama o si odia… io l’ho molto amato e secondo me andrebbe letto tutto.
- Ferragosto di morte (Ciminiera, 1980) di Carlo Cassola chiude questa top ten ferragostana. È il secondo libro della «trilogia atomica» dell’ultimo periodo dell’autore, preceduto da Il superstite (1978) e seguito da Il mondo senza nessuno (1982).
QUI trovate i nostri consigli per l’estate. Buone vacanze!
Cinzia Inguanta