Un libro e uno spettacolo, di Paola Catella e Giobbe Covatta, convalidano questa tesi spaziando con ironia in tutti i campi dello scibile umano.
E se smettessimo di pensare in termini di Homo sapiens e lasciassimo invece spazio alla Donna sapiens? Cosa potremmo scoprire? Secondo Paola Catella e Giobbe Covatta ci troveremmo di fronte all’innegabile superiorità della donna sull’uomo. Almeno, è questa la tesi che i due autori sostengono nel libro Donna sapiens pubblicato da Giunti e nel nuovo spettacolo Scoop – Donna sapiens con il quale Giobatta è in tournée nei teatri italiani. Per inciso, lo spettacolo fino al 29 aprile 2022 è in scena al Teatro Nuovo di Verona.
Donna Sapiens, di Giobbe Covatta e Paola Catella from Giunti Editore on Vimeo.
Catella e Covatta si chiedono se esistono esseri umani che possano dirsi superiori ad altri. La loro risposta è sì! Non è questione di paese di nascita, cultura, religione, colore della pelle o conformazione fisica. La risposta è più semplice e inappellabile: in natura l’essere superiore è la femmina. Per dimostrare questa tesi gli autori hanno raccolto i pareri di esperti mondiali in ogni campo dello scibile umano e ci consegnano un racconto e uno spettacolo intelligenti e divertenti perché per cambiare il mondo non c’è nulla di meglio che ridere di noi stessi e dei luoghi comuni a cui troppo spesso non ci ribelliamo.
Cinzia Inguanta
© RIPRODUZIONE RISERVATA