Il vostro secondo giorno a Londra ha una partenza davvero da favola: seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino.
Questo è un viaggio lungo sette giorni per conoscere Londra e innamorarsene perdutamente. Qui potete trovare il DAY 1, lunedì; le successive giornate di tour verranno pubblicate a cadenza settimanale, sempre il venerdì.
UN’INFORMAZIONE UTILE: se viaggiate con dei minori, sappiate che non possono accedere a tutti i locali pubblici. Soprattutto i pub adottano delle regole restrittive per la sicurezza dei più giovani. Non spaventatevi: semplicemente chiedete al gestore prima di entrare.
La fermata di Lancaster Gate (Tube, Central line) si trova proprio davanti a uno degli ingressi di Hyde Park. Attraversate la strada e varcate i cancelli per farvi accogliere dagli Italian Gardens. Lo specchio d’acqua che qui ha inizio è la Serpentine, la spiaggia dei londinesi per l’estate. Tenetela sulla vostra sinistra e passeggiate costeggiandola per alcuni minuti. Fra gli alberi troverete la statua di Peter Pan, collocata nel luogo dove egli giunse a Londra per la prima volta nei racconti di James Matthew Barrie: la casa della piccola Wendy doveva essere una di quelle che vi siete appena lasciati alle spalle.
Continuate la vostra passeggiata nel parco dirigendovi verso l’angolo nord/ovest: qui si trova il Diana Memorial Playground, un parco giochi che vi suggeriamo di visitare a prescindere dalla vostra età. Dedicato alla memoria della principessa tanto amata dagli inglesi, è completamente tematizzato: potrete scorgere il coccodrillo TicToc emergere dalla sabbia, vicino alla chiglia della nave completamente esplorabile di Capitan Uncino. Potrete intrufolarvi nelle tende del villaggio indiano o nei rifugi sugli alberi dei Bambini Sperduti. Il parco apre alle 10, conviene essere lì un po’ prima perché l’ingresso è a numero limitato e spesso ci sono persone in attesa.
Proseguendo verso sud, oltre a godervi il meraviglioso parco, arriverete a Kensington Garden, antistante al Kensington Palace, dove si trova anche il Round Pound, un laghetto così chiamato per la sua forma e dimensione che ricorda una moneta. Questa era la residenza della famiglia reale fino a quando la Regina Vittoria non si trasferì a Buckingham Palace. Il palazzo è visitabile acquistando un biglietto.
Continuando a camminare verso il lato sud del parco non potrete evitare di notare un enorme monumento: Albert Memorial, dedicato al consorte della Regina Vittoria. Sempre in suo nome fu edificata la Royal Albert Hall, ubicata proprio di fronte al monumento e ancora oggi sede prestigiosa per eventi e concerti di ogni genere.
«Quando sento i suoi passi avvicinarsi alla mia stanza mi stendo sul letto chiudo gli occhi, apro le gambe e penso all’Inghilterra.» (Regina Vittoria)
Scendendo lungo Exhibition Road incontrerete diversi musei e potrete scegliere di visitare quello che più vi aggrada: sono tutti gratuiti. Il Natural History Museum è forse il più famoso, ospita innumerevoli reperti fossili nelle sue sale dal sapore antico. Il Science Museum si trova proprio lì accanto. Meno blasonato, è forse più interessante perché spazia dagli albori della scienza fino alle tecnologie del futuro, accompagnando gli ospiti in un viaggio interattivo. Il V&A Museum è intitolato alla Regina Vittoria e al marito Albert; ospita numerose collezioni delle arti più svariate e sempre nuove mostre periodiche.
Per terminare la giornata concedetevi un po’ di shopping nei grandi magazzini londinesi per eccellenza: da Harrods. Potete raggiungere lo stabile a piedi o con un bus. Svariati piani vi proporranno ogni bene di lusso che possiate immaginare: fate attenzione al periodo dei saldi perché gli acquirenti più agguerriti non si fermano davanti a niente!
Erna Corsi
Foto in alto: Londra, vista panoramica di Hyde Park
© RIPRODUZIONE RISERVATA