Tuttə comodə? Ecco alcuni consigli di letture per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto: la nostra top ten. Enjoy!
Inziamo la Top Ten di questo torrido periodo con cinque libri per ridacchiare sotto l’ombrellone e far sì che i vicini si chiedano: «ma cosa starà leggendo di così divertente?».
- Zia Mame di Patrick Dennis. Un ragazzino di undici anni, rimasto orfano, viene affidato alle cure di una singolarissima zia che vi strapperà più di una risata.
- Agnes Browne ragazza.
- Agnes Browne mamma.
- I marmocchi di Agnes.
- Agnes Browne nonna.
Per chi non conoscesse Agnes Browne, nata dalla fantasia di Brendan O’Carroll, è il momento di rimediare. I libri sono quattro, ma non spaventatevi: non riuscirete a staccarvene e arriverete alla fine dell’ultimo in un attimo.
- Per fare una passeggiata a Firenze, pur restando comodamente seduti nel vostro angolino preferito, fra misteri da risolvere e storie d’amore: Il rifrullo del diavolo, secondo romanzo del fiorentino Andrea Improta.
- Se volete deliziare i sensi con un romanzo dalla scrittura poetica, che scorre liscio come l’acqua che ha nel titolo, vi consiglio Ultimo oceano delle giovani ma talentuose penne Micol Mian e Sabrina Romiti.
- Un distopico, anzi, tre: di Michela Monti, la trilogia 83500, OttO e M.T.V.M., da leggere rigorosamente in quest’ordine per evitare spoiler.
- Per un tuffo nel Medioevo, La domenica di Bouvines di Georges Duby. Dedicato alla battaglia del 27 luglio 1214 fra Francia e Inghilterra, è tutto fuorché un noiosissimo saggio. Se il Medioevo vi appassiona o solo vi incuriosisce, non perdetevi questo capolavoro di Duby: sarete trascinati nello scontro e vivrete una delle più importanti battaglie medievali.
- Ultimo titolo suggerito della Top Ten odierna, La donna dei fiori di carta di Donato Carrisi. Si discosta dal Carrisi noir, ma è un piccolo libro assolutamente da leggere.
Paola Gradi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grazie per la ricchissima questa top ten
Ho letto Agnes Brown mamma e mi è piaciuto tantissimo.,personaggio frizzante,forte,saggio e grazie perché ho scoperto che ci sono altri libri su di lei e sicuramente comprerò il primo.
Ciao