L’associazione culturale femminista Il filo d’Arianna si interroga su un argomento al centro di un grande dibattito.
L’associazione culturale femminista Il filo di Arianna, venerdì 31 marzo 2023 alle 17:00, organizza, a Verona alla Società Letteraria, un incontro per riflettere sulla persistenza del patriarcato. Si cercherà di rispondere alla domanda Il patriarcato è finito. O no? seguendone le tracce nel linguaggio, nei comportamenti, nella letteratura, nei film, nelle serie tv.
Molte giovani donne si sentono completamente affrancate dal patriarcato e in effetti chi non ha mai visto il mondo com’era solo cinquant’anni fa può pensare che sia morto e sepolto. Le femministe “adulte” non si sentono di poter affermare altrettanto. A loro modo di vedere oggi persistono ancora stereotipi e residui, occulti e non, che meritano di essere indagati.
Insieme alle relatrici Chiara Zamboni, filosofa, e Giovanna Cosenza, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’ Università di Bologna, si cercherà di vedere dove si annida il patriarcato meno evidente e ci si interrogherà sul pensiero maschile anche rispetto agli attuali rapporti tra uomini e donne.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti (max 90 persone). Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta audio-video streaming cliccando QUI.
Serena Betti
In alto: Progetto senza nome
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pingback: Il discorso sul patriarcato non è finito: incontro al Filo d’Arianna - L'Altro Femminile