Biblioteca

L’Altro Femminiledonne oltre il consueto mette a disposizione di lettrici e lettori, in modo del tutto gratuito, la propria biblioteca virtuale: libri, manuali e altri materiali di approfondimento. Tutto è scaricabile o sfogliabile online, a voi la scelta.

#Drabble: 60 racconti in 100 paroledrabble
AAVV
I Parolanti
Novembre 2020

Clicca sull’immagine
per scaricare o sfogliare il testo.

Titolo interessante, ma… cos’è un drabble? È un racconto sorprendente di 100 parole esatte, da leggere nel tempo di un caffè. Il termine fu creato dai Monty Python e poi ripreso negli anni ’80 per le gare di scrittura a tempo che si tenevano all’Università di Birmingham. Lì furono codificati il formato di cento parole e il tema fantascientifico, ma il drabble si diffuse poi ad altri generi.

Questa raccolta di sessanta microracconti nasce da uno dei concorsi interni de I Parolanti. È difficilissimo trasmettere un’emozione in sole cento parole, ma l’esperimento dell’ardimentoso gruppo di scrittura, a nostro avviso è riuscito. Leggere per credere.

QUESTO il link per l’acquisto cartaceo.

Confessioni al telefono
AAVV
I Parolanti
Gennaio 2019

Clicca sull’immagine
per scaricare o sfogliare il testo.

Dalla IV di copertina: «Riaffioro da un sogno confuso in cui echeggiano i versi del Suonatore Jones e non so come una hot line si sia trasformata in una conversazione inattesa e un gesto di coraggio abbia portato a una svolta.

Mi rigiro sotto le lenzuola e perdo la ragione a immaginare occhi messi in forno e gatti in lavatrice. Non posso fidarmi dei presagi di una cartomante telefonica che non dice mai la verità, né di un amante che annuncia quattro segreti da svelare.

La sveglia suona e io mi prendo qualche minuto ancora per fantasticare di intrighi che rendono famosi gli inetti, di criminali inconsapevoli, di piccoli miracoli quotidiani e di come l’amore possa, in ogni tempo, sistemare almeno un po’ la vita di ciascuno.

La sveglia insiste, sadica. Mi alzo, urto qualcosa sul comodino e lo faccio cadere: un libro. In copertina c’è scritto Confessioni al telefono. Non erano sogni quindi, ma le nostre storie che raccolte qui.»

Diario di una pazza
di Elisabetta Costantino
Gennaio 2023

Clicca sull’immagine
per scaricare o sfogliare il testo.

Questo diario nasce per sostenere le donne che devono intraprendere il percorso di cura per l’endometriosi, perché possano trovare il conforto di sapersi non più sole; lo spirito ilare e ribelle dell’autrice rende questo libro il compagno di viaggio ideale. È una lettura estremamente utile anche per chi convive con qualcuno che affronta questa malattia; è un grido che si leva con la speranza che non sia più possibile ignorarci tutte.

L’illustrazione di copertina è stata realizzata da Gloria Wardlow.